Ma quanto mi piace questo sito di cui sto per parlarvi? Si chiama “They Draw and Travel” e nasce dall’idea di due fratelli, Nate e Salli, entrambi illustratori e designers, che hanno deciso di raccogliere le mappe disegnate da artisti di tutto il mondo per creare un ideale mappamondo virtuale.
Ancora una volta il viaggiare si unisce al punto di vista, alla visione soggettiva, restituendo un’esperienza unica che passa attraverso gli sguardi di chi i luoghi li ha visti e vissuti. Non a caso uno dei consigli per creare la propria mappa e pubblicarla è di pensare ai posti in cui ci piace andare ed alle cose che amiamo fare: i creatori di “They Draw and Travel” vogliono conoscere i nostri luoghi preferiti, quelli che non trovi sulle guide 🙂
Per questo i visitatori possono cercare i luoghi ai quali sono interessati non solo digitando il nome e selezionando la zona, ma anche scegliendo tra tanti diversi temi e sensazioni.

Ad esempio, ecco il risultato di una ricerca delle mappe a tema “eating and drinking” in Europa Occidentale:

Ogni mappa è provvista di un link al profilo dell’artista che la ha disegnata, poiché uno degli scopi del sito è proprio quello di promuovere gli illustratori che partecipano al progetto. A tal proposito sono già stati editi ben tre libri ed è in programma una raccolta delle mappe, nonché ogni illustrazione può essere acquistata sotto forma di stampa.
Non sarebbe carino averne una appesa in casa? Io ne sceglierei ovviamente una italiana ed una irlandese 😉
Se siete appassionati di cibo, date un’occhiata anche al sito “They Draw and Cook“: stessa filosofia, un mare di ricette 🙂