Oggi al cinema: “Italy in a day”, il primo social movie italiano

Amici italiani o abitanti sul suolo italiano, se questa sera non sapete cosa fare, un’idea ve la do io: nei cinema presenti in questa lista potrete godervi la visione del primo social movie italiano, “Italy in a day – Un giorno da italiani“.

10532925_841925949174217_1925141355325039628_nDi che cosa si tratta?

Sulla scia del meraviglioso “Life in a day“, prodotto da Ridley Scott e girato nel 2010 da Kevin Mcdonald, Gabriele Salvatores ha pensato di raccontare un giorno in Italia tramite i filmati inviati direttamente dagli utenti: il regista ha chiesto agli italiani di prendere videocamere, cellulari o qualsiasi altro supporto che potesse registrare e filmare la loro vita durante un giorno qualsiasi, il 26 ottobre 2013, e di inviare poi il materiale al suo staff per creare un film che rispecchiasse la vita quotidiana del nostro paese.

Per dare qualche idea in più c’erano anche alcune domande alle quali rispondere:
Che cosa ami?
Di cosa hai paura?
In cosa credi?
Qual é la tua Italia?

Oggi, a distanza di quasi un anno, finalmente è arrivato il gran giorno della proiezione di “Italy in a day” nei cinema: il lavoro è stato enorme, visto che Salvatores parla di decine di migliaia di video i quali sono stati guardati, catalogati, selezionati prima di essere inseriti nel film. Le parole di Salvatores stesso danno un’idea dell’impatto emotivo del progetto:

“L’immagine dell’Italia che mi hanno restituito questi 45.000 video è quella di un paese sofferente ma con dignità, speranzoso verso il futuro. C’è un senso di ‘tenerezza’ verso la vita, verso l’umanità, che ho trovato positivo per quanto mi riguarda.”

Gabriele Salvatores

Se queste non fossero abbastanza, date un’occhiata ai trailer:

Forse sarò io che, con la mia vita stramba continuamente a cavallo tra la patria e l’espatrio, sono molto sensibile all’argomento, ma queste immagini mi hanno smosso qualcosa dentro, ricordandomi perché ogni volta che vado via scelgo di tornare per continuare a lavorare e combattere per questo paese fatto di (tante) ombre ma anche (tante, tante, tante) luci.

Cercatelo nei cinema della vostra città: l’unica occasione per vederlo sul grande schermo è oggi, poi verrà trasmesso in tv e sugli altri canali.

Elenco delle sale

Trovate tutte le info sul sito ufficiale del progetto: www.italyinaday.rai.it

(Visited 181 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Belfast Spring Continental Market: cibo, artigianato e…birra, ovviamente!

Sono tornata in Italia da una settimana e mezza, e, come purtroppo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.