Emain Macha – Navan Fort (Armagh – Irlanda del Nord)

Uno dei miei luoghi preferiti in Irlanda del Nord è di certo Emain Macha (nota per gli italiani: nel “ch” di Macha non si pronuncia la c, un po’ come in toscano: pronunciato dagli abitanti del luogo suona un po’ come “ìmain ma-ha” 😉 ), o Navan Fort, se vogliamo usare l’attuale nome inglese. E’ un sito molto antico situato a qualche chilometro da Armagh, città che come già sapete adoro: metà della famiglia di Stevie ci abita e vado in visita sempre con grande piacere. Quindi, grazie anche alla grande pazienza di Jp, il papà di Stevie, che due estati fa ha organizzato una visita nei dintorni, ho scoperto questo luogo meraviglioso.

Emain Macha è un sito considerato monumento nazionale dall’Irlanda del Nord. Si tratta di un sito cerimoniale o sepolcrale (non fatevi ingannare dall’inglese “fort”, poiché di militare il luogo non aveva nulla) risalente, secondo la datazione dendrocronologica, in parte al 95 a.C.
Il sito è su una bassa collina ed è composto da due elementi, racchiusi in un recinto di circa 250 di diametro:

navan-fort
Image: http://www.moviemakersguide.com/

Il primo, datato appunto al 95 a.C, è un bastione di terra di diametro ca 40 m. ed alto circa 6, circondato da un fossato ed un terrapieno. All’interno del bastione c’è una struttura con apertura a Ovest composta da quattro cerchi concentrici di pali di legno costruiti intorno ad un tronco di quercia. La struttura fu bruciata prima di essere ricoperta di terra. I reperti sotto il bastione e nel fossato dimostrano un’occupazione del sito dal Neolitico e poi nell’Età del Bronzo e del Ferro.
Il secondo, che nella foto è più a sinistra, è un elemento a forma di anello; non può essere datato. Sotto vi era una struttura lignea a forma di otto.

Ecco un modello della struttura che si trova sotto la collina:

3
Image: http://www.miotas.org/

Ad Emain Macha c’è anche un museo, il Navan Centre, che spiega interattivamente la storia del luogo e che ha la particolarità di essere una ricostruzione dell’antica struttura:

IMG_4527lSegue nel prossimo articolo: Emain Macha – Navan Fort: tra storia e leggenda 😉

(Visited 246 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Sketching around al Terra Madre – Salone del Gusto di Torino

Una giornata di disegno a Terra Madre - Salone Internazionale del Gusto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.