Il Paradiso di Monterosso ha bisogno anche del tuo aiuto

C’è un luogo nella mia Liguria, in provincia di La Spezia, che unisce spiritualità, quiete ed accoglienza: sto parlando del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso a Mare, eletto a Luogo del Cuore FAI 2014/2015 dagli italiani.

zzigallery
Photo: http://www.conventomonterosso.it

Questo luogo meraviglioso è a rischio. Purtroppo, durante la terribile alluvione del 2013 il Convento è stato fortemente colpito: una frana ha fatto crollare il muraglione seicentesco che contiene l’orto con vigneti e la storica limonaia del convento. Questo ha privato il convento del suo giardino storico che è tradizionalmente definito “il paradiso dei frati”, e minaccia tutt’ora altri crolli, forse più gravi, su una delle più belle e suggestive colline liguri.

zugallery
Photo: http://www.conventomonterosso.it

Nonostante l’emergenza, le istituzioni non hanno fatto molto, ma i Frati di Monterosso, con in testa Padre Renato, non si sono arresi ed hanno iniziato a cercare da sé i fondi necessari. Grazie all’elezione del Convento di Monterosso a Luogo del Cuore, il FAI ha stanziato un contributo di 50.000 euro per il suo restauro, ed altro denaro è stato raccolto tramite l’organizzazione di attività quali cene, concerti, spettacoli e la generosità di alcuni amici.

Sfortunatamente, la cifra necessaria per i lavori è molto più alta, e quindi oggi i Frati del Paradiso di Monterosso chiedono l’aiuto della rete tentando il crowdfunding: hanno attivato un link sulla piattaforma buonacausa.org ed una pagina sul loro sito ufficiale per ricevere le offerte.

mgallery
Photo: http://www.conventomonterosso.it

Personalmente, nonostante avessi dato il mio voto nella campagna FAI, non ho mai avuto occasione di visitare il Paradiso di Monterosso, ma spero di rimediare presto. Nel frattempo, per comprendere di quale luogo meraviglioso si tratti, possiamo goderci insieme il video “In Volo sul Cuore”, realizzato in parte con un drone da Dronesense srl del Polo Tecnologico pisano di Navacchio Cascina e di in parte con riprese a terra dalle produzioni televisive Englishtime e di Massimo Giani:

Da rimanere senza fiato, vero? Non facciamolo crollare!

Contatti:
www.conventomonterosso.it
facebook: ripariamo il paradiso di monterosso
twitter: @conv_monterosso
mail: conventomonterosso@gmail.com

(Visited 236 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Dal mio sketchbook – Agosto 2017

Disegni - Agosto 2017
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.