Da East Belfast a Narnia: la statua dedicata a C.S.Lewis

Un passaggio che da East Belfast ci porti direttamente a Narnia? Potrebbe funzionare, basta entrare nel guardaroba magico!

Non sono impazzita, bensì sto parlando della statua “The Searcher” dedicata a Charles Staples Lewis, il celebre autore della saga  “Le Cronache di Narnia”.

DSC_0143bC.S.Lewis è di sicuro una delle personalità più famose provenienti da Belfast, e per la prima parte della sua vita ha vissuto proprio nella zona in cui si trova la statua, nella parte Est della città. Il monumento “The Searcher” è stato commissionato all’artista nord-irlandese Ross Wilson per il centenario della nascita dello scrittore, celebrato nel 1998.

La scultura si ispira alle famosissime Cronache di Narnia, saga composta da sette libri nei quali, per chi non lo sapesse, i protagonisti possono raggiungere altri mondi tramite un guardaroba magico; ecco dunque spiegato l’insolito soggetto del monumento: un uomo che sta entrando dentro un armadio. L’artista ha voluto ritrarre lo stesso C.S.Lewis come uno dei suoi personaggi più famosi, Digory Kirke, protagonista del primo libro della saga in ordine cronologico, nonché creatore e proprietario del guardaroba magico.

DSC_0148blCome spiega un’iscrizione sul retro della scultura:

The Searcher is based on a literary character called Digory Kirke created by C.S.Lewis. In the Magician’s Nephew it was Digory who made the wardrobe from a beautiful apple tree that had magical properties, which helped open a doorway to Narnia and Aslan.

[The Searcher è basata su un personaggio letterario chiamato Digory Kirke creato da C.S.Lewis. Ne “Il Nipote del Mago” fu Digory a creare il guardaroba da un bellissimo albero di mele con proprietà magiche, che aiutò ad aprire uno spiraglio su Narnia e Aslan]

DSC_0144bl

Sfortunatamente, invece del precedente parchetto, come potete vedere dalla foto qui sotto ad oggi intorno alla statua ci sono dei lavori in corso che spezzano un po’ l’incanto; ciò nonostante, la scultura è comunque magica e non mancherò di tornare a visitarla tra qualche tempo per vedere se l’ambiente circostante sia migliorato.

DSC_0146blPotete trovare “The Searcher” a East Belfast, di fronte alla Biblioteca di Holywood Arches, in Holywood Road. Qui sotto il punto sulla mappa 🙂

(Visited 985 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Vele e nuvole: qualche foto del Tall Ships Races 2015 di Belfast

Questa è la mia prima estate come (semi) abitante di Belfast e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.