Postcrossing birthday party: dieci anni di cartoline!

Ieri mattina sulla mia mail ho trovato questa bella news: Postcrossing, il progetto di scambio cartoline del quale faccio parte anche io, ha compiuto dieci anni!

523334_10151061893275868_888900299_nNe è passata di acqua sotto i ponti da quando Paulo, il fondatore, ha aperto il sito del progetto e si è messo ad attendere i primi entusiasti: ad oggi Postcrossing ha raggiunto ben 560.380 membri, toccando 215 paesi nel mondo, con una media di 972 cartoline spedite ogni ora.
Il funzionamento è semplice (lo avevo spiegato anche in un articolo qui): ci si registra al sito e si richiede il codice per l’invio di una cartolina; il sistema ce lo fornirà insieme all’indirizzo di un altro membro della community. Una volta spedita si comunica l’invio e si entra così nella lista di coloro che ne riceveranno una a loro volta. Non rimane che tenere d’occhio la cassetta della posta e pazientare: chissà da dove riceveremo la nostra cartolina? 🙂

Per celebrare il compleanno sul sito hanno lanciato un’iniziativa molto social: si tratta della Postcrossing Birthday Map, sulla quale ogni utente del sito può lasciare una foto, un video, un’immagine della sua festa per il decennale e raccogliere voti dal resto della comunità; le entries migliori potranno vincere bellissimi premi, tutti in tema col sito, ovviamente: esclusivi set di cartoline, scratch maps (ne ho appena scoperto l’esistenza!), e cartoline firmate MOO.

birthdaymap10Inoltre, dopo qualche mese che non entravo nel mio profilo (l’essere continuamente in viaggio non mi aiuta nell’impresa di ricevere posta in un luogo fisico), ho notato che sono adesso disponibili le integrazioni con Twitter e Facebook per rendere il tutto ancora più social.

Vorreste ricevere cartoline ma i vostri amici non le inviano più? Iscrivetevi al Postcrossing Project e potrete riassaporare presto la gioia di trovare una sorpresa nella vostra cassetta delle lettere!

(Visited 193 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Design 1o1 Redux – Week 5: My Food

Recap di valutazione per la settimana n°5 del corso Design 1o1 Redux...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.