Imparare l’italiano con bellissimi disegni: ecco “Italian for my girlfriend”

378. In bocca al lupo - © http://italianformygirlfriend.tumblr.com

Non ci posso fare nulla: tentando di aiutare Stephen ad imparare l’italiano ho realizzato di essere una pessima insegnante di lingue. Dopo qualche prova mi sono rassegnata all’evidenza, ma cerco comunque di aiutarlo con tutte le risorse utili che posso trovare sull’web.
Questa è una delle ragioni per cui quando ho visto il progetto di Rosangela e Denise, me ne sono subito innamorata: “Italian for my girlfriend” è un blog su Tumblr nel quale troverete tanti vocaboli e modi di dire italiani corredati di traduzione in inglese e disegno esplicativo.

378. In bocca al lupo - © http://italianformygirlfriend.tumblr.com
378. In bocca al lupo – © http://italianformygirlfriend.tumblr.com

Rosangela e Denise sono una coppia italo-americana: comunicano in inglese e sono entrambe artiste. Quando Denise decise di imparare l’italiano, per la memorizzazione dei vocaboli si aiutò con alcuni disegni. Li mostrò a Rosangela e quest’ultima ebbe l’idea di crearne uno al giorno ed aprire un blog nel quale raccoglierli.
I disegni sono di entrambe, anche se Rosangela ne crea la maggior parte: come Denise ci spiega nell’About, la sua compagna ne ha creati già così tanti da riempire ben tre sketchbooks.

italian_for_my_girlfriend___volume_1_by_metalparts-d5lsan1
© http://italianformygirlfriend.tumblr.com

Una cosa che mi piace molto, è che di certo piace anche a Stephen, è la scelta dei vocaboli: al contrario dei noiosissimi libri di lingua italiana per stranieri, che propongono praticamente sempre gli stessi termini, qui ne troviamo alcuni più inusuali ma di certo molto utili. Soprattutto, la scelta rispecchia le effettive curiosità che vengono spontanee ad uno straniero che approccia all’italiano. Per esempio, date un’occhiata ad uno dei disegni che hanno dato il via al progetto: avete mai pensato che l’avere in italiano due diverse parole per “slice” (spicchio se si tratta di un agrume, fetta se si tratta di qualcos’altro) possa essere una cosa strana per chi parla un’altra lingua? 🙂

© http://ritabuuk.tumblr.com
© http://ritabuuk.tumblr.com

Un’altra cosa che mi piace tantissimo è la spiegazione dei modi di dire: insieme al linguaggio gestuale, sono una delle parti più divertenti da insegnare/imparare. Indovinate qual è il preferito di Stephen 😛

407: In culo alla balena - © http://italianformygirlfriend.tumblr.com
407: In culo alla balena – © http://italianformygirlfriend.tumblr.com

Sperando di aver aiutato con questo post anche la piccola community di anglofoni residenti in Italia che ogni tanto passa dal blog, concludo dandovi tutti i link per conoscere meglio queste due artiste:

Italian for my girlfriend
Rosangela Ludovico on Tumblr
Rosangela Ludovico Portfolio

Denise’s Tumblr
Denise’s Portfolio

Un’ultima cosa: come Rosangela suggerisce, ricordate di non tirare mai confetti in Italia 😉

193: Confetti, coriandoli - © http://italianformygirlfriend.tumblr.com
193: Confetti, coriandoli – © http://italianformygirlfriend.tumblr.com
(Visited 1.317 times, 4 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Gruyères: romantici castelli e insegne medievali nella Svizzera francese

Come chi mi segue saprà, circa un mese e mezzo fa ho...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge