Bloomsday 2016 “Egli riposa. Ha viaggiato. Con?”

bloomsday2016Nuovamente impossibilitata a scendere a Dublino per festeggiare degnamente il Bloomsday, la giornata dedicata all’Ulisse di James Joyce, ho deciso di creare almeno un’illustrazione per l’evento e di condividere con voi un brano che mi piace molto tratto dal libro. Vi consiglio, se volete gustare appieno le parole di Joyce, di passare alla versione inglese e leggerlo in lingua originale.

Egli riposa. Ha viaggiato.
Con?
Sinbad il Marinaio e Tinbad il Tailleuraio e Cinbad il Carcerario e Whinbad il Vivandaio e Ninbad il Nodaio e Finbad il Fiduciario e Binbad il Bellettaio e Pinbad il Parolaio e Minbad il Mercenario e Inbad l’Imbutaio e Rinbad il Rimario e Dinbad il Guerrafondaio e Vinbad il Pagliaio e Linbad l’Uvaio e Xinbad il Ftailleiraio.

Quando? Accedendo al letto buio c’era un uovo quadrato rotondo di Sinbad il Marinaio di un roc di un alca nella notte del letto di tutte le alche dei roc di Scurinbad il Lucigiornaio. Dove?

Per chi non lo sapesse: il Bloomsday è una giornata dedicata interamente all’opera più importante di James Joyce, l’Ulisse, e prevede letture itineranti per tutto il 16 giugno, giorno nel quale si svolge la storia narrata. Il primo Bloomsday è stato il 16 giugno 1904.

A Dublino, città natale di Joyce, si svolge ogni anno un intero festival di cui questa data è il culmine e si va in giro per la città vestiti alla moda di Leopold e Molly Bloom e Stephen Dedalus; come si fosse parte del romanzo si percorrono le vie che i personaggi hanno percorso e si svolgono le attività che questi hanno svolto. E’ un ottimo modo per visitare la città, specialmente se si è appassionati di letteratura, dato che per tutta la giornata (ma anche nei giorni precedenti) si alternano tour letterari a letture e eventi legati alla storia raccontata da Joyce.

Il Bloomsday, tuttavia, non si ferma alla sola Dublino, ma è un evento internazionale: per esempio anche nella mia Genova si tiene ogni anno come evento collaterale del Festival Internazionale di Poesia, con letture in tutta la città.

Curiosità: nell’Ulisse il 16 di Giugno è un giovedì, come quest’anno.

Bloomsday Festival Dublino
Bloomsday Genova

(Visited 69 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

“Vincent” di Barbara Stok: Van Gogh ad Arles a fumetti

L’ho desiderato moltissimo e finalmente è arrivato: “Vincent” di Barbara Stok, la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge