Un mese dedicato all’acquerello? Mai sentito!
E infatti questa sarà la prima volta: da Venerdì 1° Luglio siete tutti invitati a unirvi al progetto #WorldWatercolorMonth creando un (o più d’uno, nessuno lo vieta) acquerello al giorno e postandolo in rete utilizzando l’hashtag dedicato.
Doodlewash e il Manifesto
Il World Watercolor Month è stato ideato dal gruppo Doodlewash, capitanato dal talentuoso Charlie O’Shields; come per il movimento Urban Sketchers (del quale vi avevo parlato qui), anche in questo caso esiste un vero e proprio Manifesto: 10 regole basate sul fare piuttosto che sui divieti 😉
Eccolo, tradotto da me:
- Crea qualsiasi cosa ti emozioni
- Impara dai maestri, sono super fantastici
- Fatti una risata quando il tuo lavoro non si avvicina (PER NIENTE!) a quello dei maestri
- Crea più che puoi
- Concentrati sul pacifico appagamento e divertiti
- Sorridi quando le cose non escono come avrebbero dovuto
- Fai qualcosa di nuovo ogni giorno
- Supporta gli altri nel percorso
- Prova le cose difficili anche prima di pensare di esser pronto
- Fai, e poi fai ancora di più. Semplicemente, continua a scarabocchiare!
Non è semplice proporre un mese per celebrare qualcosa in modo internazionale: ogni anno ben 18.000 richieste vengono inviate per richiedere che un periodo venga ufficialmente riconosciuto come ricorrenza, e di queste solo 30 vengono accettate. Doodlewash ha provato a proporre il mese di Luglio come mese dell’acquerello e c’è riuscito: d’ora in poi questi 31 giorni saranno dedicati all’arte e alla sua condivisione.
La buona causa
Ma perché mettere tanto impegno in questa iniziativa? Perché alle spalle ce n’è una più importante, una buona causa: il World Watercolor Month aiuta a promuovere il lavoro dell’Associazione The Dreaming Zebra Foundation, che si occupa di fornire possibilità a bambini e ragazzi meno agiati tramite l’invio di materiali che permettano loro di sviluppare le proprie capacità artistiche. Tutto il ricavato dell’iniziativa, che sia materiale artistico o fondi provenienti dallo shop ufficiale del World Watercolour Month, andrà nella sua totalità alla Fondazione.
Il funzionamento
Come detto prima, il funzionamento è semplice: per tutto il mese di Luglio 2016 si dovrà postare sul web un lavoro al giorno creato con l’acquerello utilizzando l’hashtag ufficiale dell’iniziativa #WorldWatercolorMonth.
Non avete abbastanza tempo? No problem: non ci sono obblighi, si può partecipare comunque con quel che si riesce a produrre.
L’evento è aperto a tutti, a qualsiasi livello, in qualsiasi parte del mondo, (quindi non preoccupatevi di non essere abbastanza bravi o fuori zona), e anche il tema è libero, così che ognuno possa dare sfogo alla propria creatività: che sia un soggetto esistente o frutto di fantasia, l’importante è che sia eseguito ad acquerello.
Siete pronti? Se avete deciso di partecipare, lasciatemi un commento qui sotto se vi va, altrimenti ci vediamo sull’hashtag #WorldWatercolorMonth 🙂
Info:
Sito ufficiale Doodlewash
World Watercolor Month
Gruppo Facebook ufficiale