Sketching around al Terra Madre – Salone del Gusto di Torino

Una giornata di disegno a Terra Madre - Salone Internazionale del Gusto grazie all'iniziativa di Fondazione Peano e Autori Diari di Viaggio

Ci sono due cose che vanno meglio a braccetto di eventi e disegno? Io non credo!

Ecco quindi che aver partecipato all’iniziativa “TORINOCUNEOVUALà” organizzata dalla Fondazione Peano di Cuneo in collaborazione con Autori Diari di Viaggio (sì, proprio quelli del famoso Festival annuale che si tiene a Ferrara) ha avuto un gusto particolarmente dolce. E di gusto trattava anche la manifestazione, coperta dal reportage nei taccuini dei molteplici artisti “sguinzagliati” tra i padiglioni sparsi per tutta Torino: Terra Madre – Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo.

14265027_881010768710602_2286067840726896636_n

Arrivati a Torino, infatti, gli artisti, tra cui anche io e la collega Valentina, hanno potuto registrarsi allo stand dei carnettisti e ricevere un badge e l’apposito taccuino di Terra Madre. Lo scopo era quello di girare per il Salone e fermarne su carta l’atmosfera.

terra-madre-4l

L’esperienza è stata divertente e stimolante: come saprete se seguite questo blog, io amo andare agli eventi e documentarli tramite i miei schizzi, ma questa è stata la prima volta che l’ho fatto in via anche solo lontantamente “ufficiale”. Zaino in spalla, colori in tasca, abbiamo disegnato passanti, turisti, prodotti e addirittura – per sentirci un po’ a casa – anche una tappa del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 😀

A fine giornata abbiamo reso il taccuino (c’era chi si fermava per due giorni, noi invece avevamo il treno per tornare a Genova), che verrà esibito presso la sede della Fondazione Peano (Corso Francia 47, Cuneo) dal 15 Ottobre al 6 Novembre 2016 nell’ambito della mostra ““TorinoCuneoVualà‟. I carnets de voyage di Terra Madre Salone del Gusto 2016“.

Attenderò la fine della mostra per scansionare e pubblicare i disegni lasciati alla Fondazione; se volete già dare un’occhiata, ecco il video che ho pubblicato su Instagram:


Informazioni:

Terra Madre – Salone Internazionale del Gusto di Torino
Slow Food
Fondazione Peano
Autori Diari di Viaggio

(Visited 142 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Perché visitare Genova? Il punto di vista “italish” ;)

Eccoci al secondo articolo (anzi, il terzo su Bohemian Wanderer per essere...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge