“Quick, Draw!” e insegna nuovi concetti a una A.I.

"Quick, Draw!" è un interessante progetto creato da alcuni sviluppatori web e ricercatori con lo zampino anche di Google: tracciando semplici scarabocchi sui nostri schermi, aiutiamo un'Intelligenza Artificiale a imparare alcuni concetti.

Mentre vagavo sul web mi sono imbattuta in “Quick, Draw!“, un interessante progetto creato da sviluppatori web e ricercatori con lo zampino anche di Google: tracciando doodles (semplici scarabocchi) sui nostri schermi, aiutiamo un’Intelligenza Artificiale a imparare alcuni concetti. No, non è fantascienza, è un gioco semplice e divertente creato grazie al Machine Learning.

Il Machine Learning

Il Machine Learning, in italiano Intelligenza Computazionale o Apprendimento Automatico, è la complessa creazione di dinamiche che permettano alle Intelligenze Artificiali di imparare. Quando ci troviamo di fronte a questi paroloni, sembrerebbe impossibile poter aiutare i ricercatori nel processo; invece il gruppo che sta dietro “Quick, Draw!” ci dimostra il contrario, invitandoci a prendere parte al processo di apprendimento della loro A.I. tramite un gioco, complici i nostri disegni virtuali: dopotutto, chi non ha mai scarabocchiato in vita sua?

Come contribuire?

  • Andate all’indirizzo di “Quick, draw!” e cliccate su “Let’s draw!
  • Disegnate l’oggetto che vi viene richiesto: l’A.I. dovrà riconoscerlo in meno di 20 secondi.
  • Alla fine vi verranno mostrati gli oggetti che l’A.I. ha indovinato e come, oltre agli altri soggetti ai quali ha pensato, e potrete condividere con orgoglio il vostro risultato sui social 😀

Qualche appunto:

Non avete bisogno di saper disegnare, un semplice scarabocchio sarà sufficiente.

Si tratta di oggetti semplici, che potrete tracciare anche con il mouse. I miei, per esempio, sono stati: WC, ruota, chiave, nocciolina, chitarra e torta di compleanno.

screenshot-6

Non sempre l’A.I. riconoscerà l’oggetto, ma abbiate pazienza…sta imparando! 😉

Per esempio il mio primo disegno della nocciolina non è stato riconosciuto, quindi ho dovuto aggiungerne un secondo:

screenshot-7

“Quick, Draw!” è un progetto creato dal un gruppo di sviluppatori composto da Jonas Jongejan, Henry Rowley, Takashi Kawashima, Jongmin Kim, Nick Fox-Gieg e membri di Google Creative Lab e Arts Data Team. Fatemi sapere i vostri risultati, mi raccomando!

(Visited 459 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Documentario: “Il libraio di Belfast” di Alessandra Celesia McIldruff

“Quanto vorrei essere una cantante” “Sono convinto, Jolene, che se ami una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge