“Quick, Draw!” e insegna nuovi concetti a una A.I.

"Quick, Draw!" è un interessante progetto creato da alcuni sviluppatori web e ricercatori con lo zampino anche di Google: tracciando semplici scarabocchi sui nostri schermi, aiutiamo un'Intelligenza Artificiale a imparare alcuni concetti.

Mentre vagavo sul web mi sono imbattuta in “Quick, Draw!“, un interessante progetto creato da sviluppatori web e ricercatori con lo zampino anche di Google: tracciando doodles (semplici scarabocchi) sui nostri schermi, aiutiamo un’Intelligenza Artificiale a imparare alcuni concetti. No, non è fantascienza, è un gioco semplice e divertente creato grazie al Machine Learning.

Il Machine Learning

Il Machine Learning, in italiano Intelligenza Computazionale o Apprendimento Automatico, è la complessa creazione di dinamiche che permettano alle Intelligenze Artificiali di imparare. Quando ci troviamo di fronte a questi paroloni, sembrerebbe impossibile poter aiutare i ricercatori nel processo; invece il gruppo che sta dietro “Quick, Draw!” ci dimostra il contrario, invitandoci a prendere parte al processo di apprendimento della loro A.I. tramite un gioco, complici i nostri disegni virtuali: dopotutto, chi non ha mai scarabocchiato in vita sua?

Come contribuire?

  • Andate all’indirizzo di “Quick, draw!” e cliccate su “Let’s draw!
  • Disegnate l’oggetto che vi viene richiesto: l’A.I. dovrà riconoscerlo in meno di 20 secondi.
  • Alla fine vi verranno mostrati gli oggetti che l’A.I. ha indovinato e come, oltre agli altri soggetti ai quali ha pensato, e potrete condividere con orgoglio il vostro risultato sui social 😀

Qualche appunto:

Non avete bisogno di saper disegnare, un semplice scarabocchio sarà sufficiente.

Si tratta di oggetti semplici, che potrete tracciare anche con il mouse. I miei, per esempio, sono stati: WC, ruota, chiave, nocciolina, chitarra e torta di compleanno.

screenshot-6

Non sempre l’A.I. riconoscerà l’oggetto, ma abbiate pazienza…sta imparando! 😉

Per esempio il mio primo disegno della nocciolina non è stato riconosciuto, quindi ho dovuto aggiungerne un secondo:

screenshot-7

“Quick, Draw!” è un progetto creato dal un gruppo di sviluppatori composto da Jonas Jongejan, Henry Rowley, Takashi Kawashima, Jongmin Kim, Nick Fox-Gieg e membri di Google Creative Lab e Arts Data Team. Fatemi sapere i vostri risultati, mi raccomando!

(Visited 539 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Sketching around: Caruggi di Genova

Il secondo è uno schizzo di un palazzo di Piazza San Matteo,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge