Ritorno a Narnia: una visita alla nuova piazza di Belfast dedicata a C. S. Lewis

Charles Staples Lewis, l'autore della saga "Le Cronache di Narnia", nacque a East Belfast nel 1898 e la città lo ricorda con una nuova piazza dedicata al suo romanzo più famoso, "Il Leone, la Strega e l'Armadio".

Era il Luglio 2015 ed eravamo a Belfast da qualche mese quando ci mettemmo alla ricerca della statua dedicata a C. S. Lewis, l’autore delle Cronache di Narnia. Lo scrittore era celebrato, un po’ in sordina, con un monumento davvero speciale nel quartiere che gli diede i natali: la statua in bronzo “The Searcher” (il Cercatore), che si erge in una piazzetta di fronte alla Biblioteca Holywood Arches. A quel tempo sullo sfondo, purtroppo, trovai lavori in corso e questo rovinò un po’ la mia visita, ma rimasi comunque incantata dal soggetto: C. S. Lewis è ritratto come Digory Kirke, propietario del magico armadio tramite il quale si accede alla fantastica terra di Narnia.

Ma ora, a un anno e mezzo dalla mia visita, i lavori in corso si sono conclusi rivelando una meravigliosa sorpresa: lo scorso 22 Novembre, in occasione dell’annuale C. S. Lewis Festival, alle spalle della statua che già ben conoscevamo è stata inaugurata una nuova area dedicata alla sua opera più famosa, “Il Leone, la Strega e l’Armadio“. Un sentiero unisce “The Searcher” all’Eastside Visitor Centre, e percorrendolo incontriamo una piazza dedicata a eventi e iniziative, ma soprattutto un giardinetto/foresta di Narnia con 7 nuove statue in bronzo raffiguranti alcuni personaggi principali e luoghi del libro.

Il viaggio è magico a partire dalla mappa: questa è quella che ho recuperato all’interno della biblioteca:

Il percorso parte dalla statua “The Searcher“, situata in una piazzetta su Holywood Road. Eccola qui, direttamente dal mio articolo precedente:

Subito dopo ci si imbatte nel primo personaggio di Narnia che Lucy incontra nel libro: Mr. Tumnus, il fauno gentile che vive nella foresta al di là dell’armadio.

Ecco che solo qualche passo più in là, l’atmosfera si fa un po’ meno amichevole: ad aspettarci sul sentiero, troviamo Maugrim, il temibile lupo a capo della Polizia Segreta di Narnia, e nientemeno che la Strega Bianca in persona!

A seguire ci aspettano poi Mr. e Mrs. Beaver, la coppia di castori che accoglie e aiuta i piccoli protagonisti quando sono minacciati dalla Strega Bianca.

Finalmente incontriamo poi Aslan, il coraggioso e potente leone che protegge con il suo esercito la terra incantata di Narnia. Aslan è il simbolo della nuova piazza dedicata a C.S. Lewis, e si erge imponente e fiero su una collinetta, petto in fuori e sguardo al cielo:

Girando intorno alla piazzetta, progettata per ospitare eventi soprattutto per i più piccini, troviamo il Pettirosso, che veglia sui bimbi come sui protagonisti della storia di Lewis: è infatti il personaggio che, quando i quattri fratelli sono soli e spersi nella foresta, appare e li conduce alla casa dei castori.

L’ultima scultura della Piazza è un punto cardine de “Il Leone, la Strega e l’Armadio”: il tavolo di pietra sul quale Aslan viene incatenato, con tanto di formula magica.

E qui, di fronte all’Eastside Visitor Centre, si conclude il nuovo percorso a tema Narnia. All’inaugurazione dello spazio, il 22 Novembre 2016, è intervenuto anche il figlio adottivo di Lewis, il produttore Douglas Gresham, il quale ha sottolineato quanto il suo patrigno sarebbe stato felice di vedere questa zona di Belfast in festa.

Consiglio – Visitate la piazza in una giornata di bel tempo: vedere il sole riflettersi sulla scultura di Aslan è davvero d’impatto.


Informazioni:

C. S. Lewis Square
Upper Newtownards Rd,
Belfast
BT4

Orari: sempre aperta
Ingresso: free

(Visited 421 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Una delle più belle foreste dell’Irlanda del Nord tra storia, natura e magia: Gosford Forest Park

Che cosa immaginate quando pensate all’Irlanda? Molti rispondono: la Guinness, il verde,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge