Qualche giorno fa sono stata a Euroflora, la mostra dedicata a piante e fiori che periodicamente si tiene a Genova, e ho colto l’occasione per disegnarla. Io e la mia cara amica e fondatrice di Urban Sketchers Liguria Valentina Raiola ci siamo armate di colori e taccuini e ci siamo immerse nei tanti colori e profumi che la fiera offriva. Questa edizione ha avuto il vanto di una location d’eccezione: i meravigliosi Parchi di Nervi, direttamente affacciati sulla passeggiata a mare.
Tutti gli sketch in questo articolo sono stati eseguiti live nonostante la pioggerella incessante e il flusso costante di visitatori 🙂
La varietà di paesaggi allestiti per la fiera ci ha regalato un range abbastanza ampio di sperimentazioni sia a livello formale che stilistico. Qui sopra un allestimento tropicale coloratissimo e pieno di dettagli.
Una delle attrazioni più amate da turisti e visitatori è stata sicuramente l’installazione di peperoncini giganti ideata da Giuseppe Carta: di un rosso vivace, spiccavano nel mezzo del verde dei prati ed erano il compagno ideale per una foto ricordo.
Tra gli allestimenti internazionali, uno dei più apprezzati è stato quello di Murcia, in Spagna: le ballerine con indosso gonne floreali hanno attratto l’attenzione dei tanti visitatori, rappresentando un cliché tutto spagnolo in chiave green.
Lo sketch qui sopra ritrae l’allestimento che ho preferito: onirico, incantato, fiabesco, ha unito fiori, piante e pesci, lasciando questi ultimi a fluttuare nell’aria tramutando il set in un magico giardino in fondo al mare.