Sketching around: Euroflora 2018 – Genova

Qualche giorno fa sono stata a Euroflora, la mostra dedicata a piante e fiori che periodicamente si tiene a Genova, e ho colto l’occasione per disegnarla. Io e la mia cara amica e fondatrice di Urban Sketchers Liguria Valentina Raiola ci siamo armate di colori e taccuini e ci siamo immerse nei tanti colori e profumi che la fiera offriva. Questa edizione ha avuto il vanto di una location d’eccezione: i meravigliosi Parchi di Nervi, direttamente affacciati sulla passeggiata a mare.

Tutti gli sketch in questo articolo sono stati eseguiti live nonostante la pioggerella incessante e il flusso costante di visitatori 🙂

La varietà di paesaggi allestiti per la fiera ci ha regalato un range abbastanza ampio di sperimentazioni sia a livello formale che stilistico. Qui sopra un allestimento tropicale coloratissimo e pieno di dettagli.

Una delle attrazioni più amate da turisti e visitatori è stata sicuramente l’installazione di peperoncini giganti ideata da Giuseppe Carta: di un rosso vivace, spiccavano nel mezzo del verde dei prati ed erano il compagno ideale per una foto ricordo.

Tra gli allestimenti internazionali, uno dei più apprezzati è stato quello di Murcia, in Spagna: le ballerine con indosso gonne floreali hanno attratto l’attenzione dei tanti visitatori, rappresentando un cliché tutto spagnolo in chiave green.

Lo sketch qui sopra ritrae l’allestimento che ho preferito: onirico, incantato, fiabesco, ha unito fiori, piante e pesci, lasciando questi ultimi a fluttuare nell’aria tramutando il set in un magico giardino in fondo al mare.

(Visited 97 times, 1 visits today)
More from Emanuela Mae Agrini

Il Giardino di Tugnin a Campo Ligure: sculture e miti greci nell’entroterra genovese

Metti un piatto di ravioli in trattoria nell’entroterra ligure. Metti che dopo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.